foto: lanottebianca.xoom.it
Oggi è San Martino! Se stessi ancora a Lecce-Lecce la domanda "che facciamo a San Martino?" sarebbe sorta spontanea. Avremmo arrostito salsicce e castagne e stra-mangiato a suon di vino novello! Sì, perché così vuole la tradizione. Io avrei aggiunto al menù anche qualche pittulicchia anche se un salentino doc forse mi avrebbe rimproverata, dato che le pittule sono previste "ufficialmente" dall'8 dicembre fino a tutte le vacanze di Natale!
Ma qui a Roma non mi è giunta voce di festeggiamenti del genere....o magari mi sbaglierò, in fondo qui i vini dei castelli sono più che noti!
Vi chiederete...ma che c'entra San Martino? In realtà non c'è nessun legame tra il vino e la storia del santo. E' solo che il periodo in cui si aprono le botti per assaggiare il vino nuovo combacia con la cosiddetta Estate di San Martino, il periodo autunnale durante cui dopo i primi freddi si assiste solitamente a un ritorno, anche se momentaneo, del bel tempo.
BUON SAN MARTINO A TUTTI!
mieru mieru mieru lalla'!!! :)
RispondiEliminaio ricordo e rimpiango la pizza di Frafra' fatta con la farina di mais!! e' stato forse quello il mio ultimo San Martino?......
Commento dall'alto contenuto cerebrale: ME STA TTENE FAME: OGGHIU LE PITTULEEEEEEEEEE!!! Da non confondere con le pettole.
RispondiElimina